Siamo orgogliosi del nostro impegno ed eccellenza in ogni aspetto del nostro servizio. Scopri cosa possiamo offrirti e come possiamo contribuire al tuo successo.

Art. 17 Bis
SOSPENSIONE DELL'ESECUZIONE DELLE PROCEDURE DI SFRATTO
Con il Decreto “Rilancio”' (D.l. n. 34/2020 convertito in Legge n. 77/2020) ed in particolare all'art. 17 bis è stata prorogata la sospensione dell'esecuzione degli sfratti sia per morosità che per finita locazione dal 1 settembre 2020 al 31 dicembre 2020.
Sino a tale data non si potrà eseguire la procedura di sfratto.
Si precisa che il provvedimento colpisce sia le locazioni abitative che commerciali avviate o da avviarsi.
Sino al termine della sospensione è possibile procurarsi il titolo (convalida di sfratto – Sentenza – ecc.) per poi iniziare l'esecuzione non appena decadrà la sospensione.
Fonti:
-
-
n. 18/2020 convertito in Legge n. 27/2020
-
Art. 103 comma 6: L'esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili, anche ad uso non abitativo, e' sospesa fino al 30 giugno 2020.
-
-
n. 34/2020 convertito in Legge n. 77/2020:
-
Art. 17 - bis
-
Proroga della sospensione dell’esecuzione degli sfratti di immobili ad uso abitativo e non abitativo 1. Al comma 6 dell’articolo 103 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, le parole: «1° settembre 2020» sono sostituite dalle seguenti: «31 dicembre 2020».

Articolo diritto del lavoro
L'articolo centrale del diritto del lavoro in Italia è l'articolo 2087 del Codice Civile, che stabilisce l'obbligo del datore di lavoro di tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei dipendenti. Altri articoli fondamentali includono quelli della Costituzione (come l'articolo 36 sulla giusta retribuzione e il riposo, e l'articolo 37 sulla parità di trattamento tra uomo e donna) e dello Statuto dei Lavoratori (come l'articolo 18 per i licenziamenti illegittimi).
Articoli del Codice Civile
-
Art. 2087 (Tutela delle condizioni di lavoro):Impone al datore di lavoro di adottare tutte le misure necessarie per tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori.
-
Art. 2094 (Lavoratore subordinato):Fornisce la definizione del lavoro subordinato, con i suoi principi generali e le disposizioni relative al contratto di lavoro.
-
Art. 2103 (Mansioni e retribuzione):Stabilisce che il lavoratore deve essere adibito alle mansioni per cui è stato assunto o a mansioni equivalenti, senza diminuzione della retribuzione, e che in caso di mansioni superiori ha diritto al trattamento corrispondente.
-
Articoli della Costituzione
-
Art. 4 (Diritto e dovere del lavoro):Riconosce il lavoro come diritto e dovere di ogni cittadino, che concorre al progresso materiale e spirituale della società.
-
Art. 35 (Tutela del lavoro):Afferma la tutela del lavoro in tutte le sue forme e applicazioni e la promozione degli accordi internazionali per i diritti del lavoro.
-
Art. 36 (Giusta retribuzione e riposo):Garantisce al lavoratore il diritto a una retribuzione proporzionata e sufficiente per un'esistenza dignitosa, il diritto al riposo settimanale e a ferie retribuite.
-
Art. 37 (Parità di genere e tutela della maternità):Stabilisce la parità di retribuzione tra uomo e donna a parità di lavoro e tutela le lavoratrici madri, vietando i licenziamenti durante il periodo di maternità.
-
Art. 38 (Assistenza sociale):Prevede mezzi adeguati per i lavoratori in caso di infortunio, malattia, invalidità, vecchiaia e disoccupazione involontaria.
Articoli dello Statuto dei Lavoratori (Legge 300/1970)
- Art. 18 (Licenziamento illegittimo): Nel suo testo originario e con le modifiche del Jobs Act, tutela i lavoratori in caso di licenziamento illegittimo, ingiusto o discriminatorio, prevedendo forme di reintegro o indennizzo.
Art. 315 Bis
Il principale articolo del Codice Civile italiano che disciplina i diritti e i doveri dei minori è l'art. 315 bis, che stabilisce i diritti del figlio (mantenimento, educazione, istruzione, assistenza morale, ascolto in caso di procedure) e i suoi doveri (rispetto verso i genitori e contribuzione al mantenimento della famiglia finché convivente).
Altri articoli rilevanti includono il 316 sulla responsabilità genitoriale e il 337 ter sui provvedimenti riguardanti i figli.
-
Diritti:
- Essere mantenuto, educato, istruito e assistito moralmente dai genitori.
- Crescere in famiglia e mantenere rapporti significativi con i parenti.
- Essere ascoltato in tutte le questioni che lo riguardano (dai 12 anni o, se capace di discernimento, anche prima).
- Essere mantenuto, educato, istruito e assistito moralmente dai genitori.
-
Doveri:
- Rispettare i genitori.
- Contribuire al mantenimento della famiglia, in base alle proprie capacità e reddito, finché convive con essa.
- Rispettare i genitori.
Crea il tuo sito web con Webador